Siamo al 3 Dicembre, ennesima, immancabile Giornata Internazionale della disabilità.
Avevo deciso di non scrivere niente quest’anno al riguardo.
Poi ho pensato che da diversi anni faccio diverse battaglie per migliorare un pochino la mia vita di dis-abile Pratese, lavorando a livello fisico economico e umano, nella piena consapevolezza che questo mio lottare contro le sorde Amministrazioni Pubbliche possa servire anche a tutti gli altri dis-abili Italiani.
Perché proprio in questo giorno dovrei stare zitto?
Quindi mi rivolgo a Voi che mi leggete per delle riflessioni.
La disabilità fisica, mentale e psichica esiste per tutti i 365 giorni dell’anno NON SOLO per un giorno!
Inutile dire tante belle parole, premi, feste, convegni, ecc. in questo giorno e poi negli altri 364 NON migliorare la Salute, Dignità, Umanità, la Vita del dis-abile!
Prendendo veramente coscienza che ognuno di noi, in buona salute fisica, può diventare invalido da un momento all’altro, possiamo migliorare molto più la nostra società e le nostre abitudini.
Il 13/12/2006 l’ONU ha promulgato la Convenzione dei Diritti delle persone con disabilità.
Chi ricopre incarici di responsabilità nelle Istituzioni Pubbliche deve cercare veramente di farla rispettare non a parole ma con fatti concreti!
Sono consapevole che quanto ho scritto verrà cestinato e
dimenticato ma se alcune persone avranno capito la mia rabbia, delusione, sconfitte, vittorie di tutti questi anni e faranno qualcosa di positivo, non solo in questo giorno, ma in tutto l’anno, allora questa mia fatica nello scrivere non sarà stata vana.
Grazie di avermi letto.
Sauro Lascialfari
Presidente dell’Associazione Rotelle Attive
Nessun commento:
Posta un commento