martedì 28 ottobre 2014

Pellegrinaggio a Lourdes

Esattamente dopo 30 anni, era il Giugno 1984, sono tornato in Pellegrinaggio a Lourdes.
Dal 21 al 25 Ottobre 2014, ed è stato bellissimo e commovente ritornare in quel luogo pieno di fede e preghiera
Quando, per 2 volte, sono passato sotto la Grotta dell'Apparizione della Madonna a S.Bernadette ed ho toccato la roccia mi è venuto da piangere e istintivamente ho fatto  una grande preghiera per tanta sofferenza fisica e morale intorno a me.. .
Anche facendo il bagno nelle piscine, tutti e 3 giorni meno affollati,,, il sabato era impossibile da quanta gente c'era,  mi è venuta una grande fede nella Madonna e mi sono messo ancora a piangere dalla commozione.
Un pensiero particolare ai Volontari che aiutano i dis-abili a spogliarsi e rivestirsi ed entrare nella piscina di acqua che viene dalla Grotta, perché sono bravissimi, cordiali, sorridenti, di tutti i paesi.
Penso veramente, che ognuno di noi anche non cristiano,  debba andare a "visitare " quel luogo dove la realtà è mescolata alla irrealtà fatta di preghiere intense e altruiste.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Devo essere sincero, quando sono arrivato già mi sono accorto dell'aria diversa. Al mio secondo giorno di permanenza già non sentivo piu' la fatica delle continue processioni e rosari che invece mi pesano stando in città.
Quando sono entrato nella grotta, mi sono sentito accarezzare il cuore da un leggero calore e cosi è stato nei giorni seguenti. sono tornato alla vita quotidiana piu rilassato ed adesso provo di nuovo l'amore che si era assopito nella durezza del mio cuore e a causa del cinismo e la prepotenza del mondo.
Il mio unico dispiacere è di non averti incontrato visto che siamo andati gli stessi giorni.
Un esperienza meravigliosa comunque,un abbraccio.

Roberto